Iniziamo parlando di te, chi è Sara?

Da dove nasce la passione per la fotografia?
 Sono una ragazza di vent'anni, nata e cresciuta nel sud Italia. Creativa dalla nascita, sognatrice ma con i piedi per terra. Convinta che ci siano mille modi per esprimersi, forse da qui è nata la mia passione per i tatuaggi, ma soprattutto per la fotografia. Quando vedevo qualcosa che mi piaceva, che mi emozionava, che mi colpiva, la immaginavo come sarebbe stata impressa in una fotografia,se avrebbe trasmesso le stesse emozioni. Così con i miei risparmi comprai la mia prima reflex: usata, decisamente poco moderna e con una risoluzione ridicola. Ma è ancora oggi una delle cose che mi ha reso più felice. Scattare mi rende felice.

Da quando ti seguo su Instagram ho notato quanto lavoro c'è dietro ogni foto, sei così precisa anche nella vita reale?
Da piccola ero la tipica bambina perfettina, quella che non mangiava la cioccolata con le mani per non sporcarsi, per intenderci! E credo che questa sfumatura del mio carattere sia sempre rimasta con me. Non sono una sostenitrice della perfezione, ma odio le cose fatte superficialmente. Adoro fare tutto con amore e passione, dalla semplice foto postata su instagram alla vita reale. Voglio essere sempre precisa e mettere tutta me stessa in qualsiasi cosa faccia.

Le tue fotografie mettono in risalto soprattutto due colori ( posso anche sbagliare ) il bianco e il nero? Cosa rappresentano per te questo colori? la teoria del colore il bianco e il nero rappresentano due "colori particolari" definiti anche come "non colori" perchè il bianco è la somma di tutti i colori mentre il nero ne è l'assenza totale. Sono uno l'opposto dell'altro ed, caratterialmente, io mi identifico perfettamente in essi. Essendo tonalità cosi contrastanti nella fotografia si mettono in risalto l'un l'altro. Anche quando non sono presenti il bianco e il nero cerco sempre di inserire colori che mettano in risalto cosa voglio trasmettere e su cosa voglio portare l'attenzione.

Negli ultimi mesi c'è stato un gran cambiamento nella tua vita, ti sei trasferita in Olanda, qual'è la prima cosa che ti ha colpito? Avventure divertenti? 
La prima cosa che mi ha affascinato è stata l'architettura nordica: le abitazioni così intime e accoglienti, enormi vetrate, i canali che si intersecano tra di esse. Invece la cosa che mi ha colpito vivendoci è stato proprio il "modo di vivere". Tante culture diverse nello stesso Paese, tutti sempre gentili e socievoli, passeggiare da sola senza essere squadrata da testa a piedi e prendere un cappuccino da soli è la cosa più normale del mondo.
Un aneddoto divertente? Ero in palestra, un ragazzo (presumibilmente turco) si avvicina per fare conoscenza. Ero convinta che mi avrebbe chiesto "come ti chiami?" o "da dove vieni?". Invece la prima cosa che mi ha domandato è stata "Di che religione sei? Credi in Dio? in Buddha?". Nella mia vita mai nessun ragazzo mi aveva mai fatto una domanda del genere! E' divertente vivere in una società multietnica e stare a contatto con altre religioni completamente diverse dalla propria.
 Ps: Credo proprio che la mia risposta gli ha stroncato l'opportunità di provarci con me.

Hai deciso di aprire un blog per raccontare a tutti la tua nuova esperienza, qual'è stata la molla che ha fatto scatenare questa idea? 
Ci ho ripensato mille volte prima di aprire il mio blog. Ero spaventata e tormentata da domande come "e se poi non so cosa scrivere? e se non sono brava?". La molla che gli ha dato vita è stata solo un pizzico di determinazione ed autostima: tutti abbiamo qualcosa da raccontare. Vivere a 2mila kilometri di distanza dai tuoi cari, in un paese nordico, con abitudini, usanze, culture diverse, è un'avventura che merita di essere condivisa. 
Inoltre potrò esprimere me stessa e le mie opinioni riguardo alle cose che più mi interessano e discuterne con altre persone. Aprire un blog ti da la possibilità di crescere e migliorarti.



Ultimissima domanda: c'è una stanza per me a casa tua?                                           
Prepara la valigia, ti sto già aspettando!
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
                                                                                                                                             @Saracardi


Leave a Reply

Federica Maiolo Copyright. Powered by Blogger.