Pages

lunedì 23 marzo 2015

Fotografa, Filosofa, Creativa ....... Federicola a 360 gradi

Creativa, divertente, spontanea, bella, innamorata... chi è Federicola?

Se dovessi classificare il livello di difficoltà di questa domanda direi: 10!
Sono una strana fanciulla, laureata in filosofia con un animo sbarazzino e socievole. Amo tante cose, forse troppe. La filosofia, la letteratura, la fotografia, la moda, il viaggiare, la cucina, l'arte...
Forse è per questo che non mi piace "de-finirmi". La verità sai qual è? È che ancora non so chi sia Federicola ma ogni giorno cerco di scoprirlo.



Da dove nasce la tua passione per la fotografia?

Da piccolina ho sempre amato il fatto di catturare i momenti; mi piaceva tantissimo quando papà faceva foto o filmava. Viaggi,compleanni,feste, vacanze al mare... la cosa bella era riaprire il cassetto con le mille foto e rivivere tutti quei momenti, semplicemente guardandoli. Non so perché mi sia appassionata alla fotografia, so che mi sono ritrovata già innamorata e allora ho deciso di curarla e portarla sempre con me. Si può vivere solo una volta ma con la fotografia è come se potessi rivivere vite mie e altrui mille e mille volte. 

In ogni foto mostri idee uniche, difficili da riproporre. Come fai ? sei sempre stata così fantasiosa?



Sin da piccola sono sempre stata un terremoto, volevo sempre fare tremila cose. Diciamo che sono sempre stata propositiva e alla ricerca di novità. Crescendo ho scoperto che una delle cose che smuove di più la mia fantasia e il mio spirito è la Bellezza. Se c'è un Dio è la Bellezza. Ma non la bellezza come si intende banalmente. La bellezza è quel momento di silenzio in cui puoi sentire il suono della pioggia alla finestra, o vedere il moto delle onde in riva al mare, o ancora una poesia sussurrata a bassa voce. La bellezza è quell'attimo di sublime che ti fa restare senza parole o che semplicemente ti delizia. Lo so, ora sono troppo filosofica ( e prolissa soprattutto, che è un bruttissimo difetto) ma in fondo tutte le mie idee vengono da questa corsa continua alla ricerca del Bello. (E naturalmente la moda ci fa capolino perché se lo merita ) 

Newyork addicted" , che cosa ti ha colpito di questa città?



La storia è un po' lunga ma la farò il più breve possibile. Diciamo che sono solare e pimpante ma la mia vita non è stata rose e viole: ho avuto ed ho dei problemi di salute e nel 2011 ho dovuto sottopormi ad una pesante operazione. Un riassunto? Uscire ed entrare dagli ospedali. Sempre. A New York non volevo nemmeno andarci (pensa tu) ma alla fine il Capodanno 2012 ero lì, a vivermi la Grande Mela. New York è una città fantastica in cui respiri energia e libert. New York è il sogno americano, il centro del mondo, la vita. Per me è stato il viaggio della rinascita, il viaggio della rivincita. New York mi ha fatto capire che bisogna andare avanti sempre e comunque. E da lì è cominciata la nostra storia d'amore e poco dopo sono dovuta tornare a trovarla. D'estate però. Forse tra poco mi rivedrà di nuovo, perché ne sono totalmente dipendente! 


Sono innamorata delle tue tazze, ti va di mostrare le tue creazioni e di parlarne? 



Ma certo! È tutto nato per caso, volevo fare un pensierino speciale al mio ragazzo e creare qualcosa di diverso, solo nostro. Così ho disegnato e scritto su delle tazze bianche e pian piano ho visto che personalizzare la propria cup non era un desiderio solo mio. Sono nate così le #federicolacups. Una cosa che naturalmente mi inorgoglisce è il fatto che sia un'idea unica ed originale. Mi sono buttata nell'handmade: tanto lavoro ma le soddisfazioni ripagano tutto, insieme ai pensieri carinissimi e speciali di tutti i clienti ❤️




Ho notato che nella maggior parte delle tue foto domina un colore ( posso anche sbagliarmi) cosa significa per te il bianco?


Credo che ogni foto sia una storia da raccontare e come in ogni libro prima di imprimere l'inchiostro vi è la pagina bianca. Solo con il colore prende vita e può esprimere il suo senso e la sua bellezza. Instagram è come un grande libro in cui racconto e nello stesso tempo compio il mio viaggio alla ricerca della bellezza. Come in ogni libro ci sono tanti personaggi ed io sono felice che l'interazione che instagram permette ne inserisca sempre nuovi nelle mie storie. Uno dei personaggi che ho avuto più piacere di conoscere sei sicuramente tu, Fede, e ti ringrazio di aver scelto me per questa amichevole chiacchierata. 

Nessun commento:

Posta un commento